Famiglie miste ("Siamo tutti completamente fuori di noi" di Karen Joy Fowler)



Di questo libro e della sua autrice non sapevo nulla.
L'ho aperto attirata solo dalla sintesi sul retro di copertina (c'erano almeno due parole-chiave attivatrici di alert per il mio cervello: sorelle, famiglia disfunzionale) e quindi ho potuto leggerlo senza alcun pregiudizio o opinione precostituita.

Il primo aggettivo che mi è venuto non appena l'ho finito è stato "intelligente".

Non voglio svelare molto della trama perché toglierei il gusto della scoperta ( e in questo caso è davvero una scoperta molto particolare), mi limito a dire che la voce narrante è quella di Rosemary, sorella e figlia in una famiglia un po' incasinata dopo la perdita (sparizione?) dell'altra figlia, Fern. Rosemary resta sola con i genitori, poiché sparirà anche il fratello Lowell: tutti e tre sommersi dal proprio soffrire, cercando di elaborare questa specie di lutto ognuno a modo proprio, e tutti alle prese con i propri sensi di colpa.

La successione del racconto non segue i ritmi cronologici ma procede per incursioni, a partire dal centro stesso della vicenda, da quando la protagonista ha 22 anni e ricorda la sua infanzia: un modo di scrivere che determina una continua sensazione di incombenza, come se stesse sempre per accadere qualcosa, senza però che i toni siano drammatici, al contrario. Credo sia una grande abilità stilistica a consentire questo effetto, e che sia assolutamente voluto.

Intelligente quindi lo spunto da cui nasce tutta la vicenda ed intelligente il modo in cui viene raccontata, senza rinunciare a una buona dose di ironia.

Il centro emotivo della storia poi fa il resto: la scienza ha un cuore? e se non lo ha, come si possono gestire i sensi di colpa che pure determinano la propria vita?
L'autrice ha chiaramente una tesi da dimostrare, e lo fa con estrema perizia narrativa. Senza dubbio un libro che sollecita riflessioni in molteplici campi.


NB: Solo dopo aver letto il libro ho scoperto che l'autriche ha scritto anche il celebre Jane Austen Book Club, super best seller da cui è stato tratto anche un film.




* Siamo tutti completamente fuori di noi, Karen Joy Fowler



Commenti

Il post più letto del mio blog

Game set match ("Open" di Andre Agassi)

Verosimile sia il dolore sopra ogni cosa (“Una vita come tante” di Hanya Yanagihara)

Sotto il Mondo delle Parole ("Underworld" di Don Delillo)