Sophisticated Lady (“Una perfetta felicità” di James Salter)






Una lettura senza grosse pecche né grosse qualità.

Non sapevo assolutamente niente dell’autore (un ex pilota diplomato a West Point, ho appreso dopo): ha attirato la mia attenzione solo perché dalla quarta di copertina ho capito che si trattava di “infelicità dorata” e “esistenze perfette logorate dal tempo” (cit.) e la mia passione per le famiglie disfunzionali (letterarie s’intende) ha fatto il resto.

A tratti mi è tornato alla mente Revolutionary Road (di Richard Yates) , ma solo per constatare che in quel caso si transitava su maggiori altitudini. Incomparabili.

La protagonista femminile, Nedra, che nelle intenzioni dell’autore credo voglia essere una donna speciale, libera, indipendente e ribelle, ha finito per starmi un po’ sul gozzo.

Come sempre ci sta che il problema sia mio eh, però degli anni Cinquanta e della New York fascinosissima di quelli anni non si coglie lo spirito, i personaggi sono in alcuni casi viziati e insulsi, in altri pavidi, spesso incolori.

Non nego però di aver trascorso qualche ora in compagnia di una lettura piacevole, comunque scritta elegantemente rispetto alla media.

Voglio anche puntualizzare che comunque Nedra è riuscita a farmi commuovere (sono ormai una rammollita).
La scena: dune e spiaggia, Nedra ha 47 anni e la figlia Franca è venuta a trovarla (non aggiungo altro per non svelare troppo). Le sta leggendo brani di un libro molto amato (la biografia di Tolstoj scritta da Troyat).


“E’ bello vero?” chiese la figlia.
“Quanto ti voglio bene, Franca” disse Nedra.
Fra tutti, quello era il vero amore. Fra tutti, era il migliore.
Quell’altro, l’amore sontuoso che inebria, che uno desidera, invidia, in cui crede, quello non era la vita.
Era ciò che la vita cerca; una sospensione della vita. Ma essere vicini a un figlio, per cui si è speso tutto, la cui stessa esistenza è protetta e nutrita dalla propria, avere quel figlio vicino, in pace, è la vera, più profonda e unica gioia. 


* James Salter, Una perfetta felicità



 

Commenti

Il post più letto del mio blog

Game set match ("Open" di Andre Agassi)

Verosimile sia il dolore sopra ogni cosa (“Una vita come tante” di Hanya Yanagihara)

Sotto il Mondo delle Parole ("Underworld" di Don Delillo)