I diavoli in corpo (“Bontà” di Walter Siti)



Quando scrivi molto e sei in una fase avanzata della tua carriera, lunga e gloriosa, va a finire che ripeti te stesso.

Così mi pare accada a Walter Siti, del quale non ho letto tutta la bibliografia, ma in quei 4 o 5 libri che ho letto non ho avuto difficoltà a ritrovare sempre gli stessi temi-feticcio.
Il sesso mercenario, l’ossessione per i ragazzi-di-vita epigoni dei pasoliniani, tutti palestra e cocaina, il decadimento del corpo, la vecchiaia, i nidi di serpi negli ambienti lavorativi (in questo caso l’editoria), il grottesco e la misoginia, il dolore e la discesa all’inferno.

Il tutto elaborato con una maestria letteraria fuori discussione, e anche con la possibilità di spunti di pensiero e di stile di un livello molto alto: la grandezza di Siti è acclarata.
Anche nella storia del protagonista Ugo e della sua vita infelice ci sono momenti di rivelazione sublime e di grazia inafferrabile.

Tuttavia, in questo “Bontà” (che poi si occupa principalmente della cattiveria) mi è parso di vedere più che altro la necessità autoreferenziale di uscire con un titolo nuovo, non tanto per liberarsi dalle ossessioni, ma piuttosto per potersele permettere ancora.



* Bontà, Walter Siti




Commenti

Il post più letto del mio blog

Game set match ("Open" di Andre Agassi)

Verosimile sia il dolore sopra ogni cosa (“Una vita come tante” di Hanya Yanagihara)

Sotto il Mondo delle Parole ("Underworld" di Don Delillo)